k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Roast beef di Fassona: dalla tradizione anglosassone a quella italiana

Gli amanti della cucina anglosassone lo sanno bene: il roast beef è un alimento tipico di questa tradizione culinaria, servito come pasto principale e in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda e Australia tradizionalmente preparato per la cena della domenica (e non a caso noto come sunday roast, arrosto della domenica). Ma cosa succede quando il roast beef esce dai confini di sua Maestà la Regina ed entra in territorio italiano? Semplice: nasce un prodotto gustosissimo e di alta qualità, dove a farla da padrone è la carne di Fassona piemontese di prima scelta.

Il roast beef di Fassona diventa così un preparato veloce ma di grande classe, che ben si sposa con altri ingredienti (le verdure, in primis, ma anche i sughi e le salse) diventano l’ingrediente perfetto da riporre tra due fette di pane ancora caldo. Al punto che noi di De Santis lo abbiamo voluto rendere il protagonista indiscusso sia nel nostro panino gourmet Adam sia del nostro panino gourmet Rinascente, esaltandone il sapore con l’aggiunta di ingredienti quali il brie, il pomodoro, la salsa rosa e la maionese.

Qualche curiosità sul roast beef

Come abbiamo accennato, il roast beef è una ricetta dalle origini anglosassoni: in passato veniva preparato allo spiedo utilizzando l’intera lombata di bue, motivo per cui, anche oggi, si considera una portata adatta alle grandi occasioni. Nel tempo anche le sue tecniche di preparazione si sono affinate, al punto che, oggi, dal Regno Unito agli States è possibile gustare il roast beef da rare o pink (nel senso che il centro del pezzo di carne è stato riscaldato ma non cotto per cui mantiene il caratteristico colore rosso-rosato) fino a medium rare (40 minuti di cottura), medium (50 minuti) e well done (60 minuti). Considerato un orgoglio della cucina anglosassone, tale pietanza venne addirittura celebrata in una famosa ballata inglese, “The Roast Beef of Old England”, composta dallo scrittore, drammaturgo e giornalista Henry Fielding nella prima metà del XVIII secolo per la sua commedia “The Grub Street Opera”.

Il roast beef di Fassona

C’è chi sostiene che il roast beef sia stato importato in Italia da Giuseppe Mazzini, dando così origine al roast beef di Fassona. Qualunque sia la sua storia, la verità è che per ottenere un buon risultato il taglio più indicato è il controfiletto della carne di Bovino di Razza Piemontese, la Fassona appunto, molto magra ma anche tenera, da cui si possono utilizzare anche tagli alternativi, per esempio provenienti dal posteriore.

Una carne prelibatissima per un prodotto finito di grande qualità; non è un caso che la razza piemontese venga chiamata oro rosso del Piemonte: oltre al colore caratteristico, infatti, le sue carni hanno senza dubbio proprietà nutrizionali e dietetiche ottime, sono tenere pur senza contenere grassi saturi (a differenza di altre carni) e compatte, diventando così il prodotto perfetto per qualsiasi preparato che voglia essere delicato, buono ma soprattutto salutare.

Il roast beef di Fassona non poteva che essere l’ingrediente principale di due dei nostri panini gourmet più pregiati: Adam e Rinascente. Se non vedi l’ora di provarne il gusto inconfondibile, non ti resta altro che

E testare di persona il sapore unico e inconfondibile del roast beef di Fassona!