k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Capriccio, il nostro panino gourmet più fantasioso

Nell’arte, nella letteratura e nella musica il capriccio è un genere molto ben definito e ha un significato assai preciso: si tratta, in ogni caso, di una composizione inconsueta, fantasiosa, bizzarra, capace, grazie alle sue caratteristiche uniche e insolite, di sottrarsi a tutto quello che è canonico per dare vita a qualcosa di nuovo e inedito e dove la fantasia è veramente al potere.

È per questo motivo che abbiamo deciso di chiamare così, Capriccio, il nostro panino gourmet più fantasioso: nel crearlo abbiamo infatti messo insieme ingredienti buoni e allo stesso tempo insoliti, capaci, grazie al loro bilanciamento tra salato e dolce, tra forte e delicato, di creare un mix dal gusto unico, che piace a chiunque perché veramente portatore di alcuni tra i sapori più noti e amati della nostra cucina a base di dieta mediterranea. In questo articolo, pertanto, vediamo insieme gli ingredienti del nostro panino gourmet Capriccio.

Tutta la delicatezza e il gusto della stracciatella

La base del nostro panino gourmet Capriccio è rappresentata da uno dei prodotti più tipici della nostra cucina, oltre che di uno dei più amati latticini al mondo: la stracciatella. Si tratta di una classica mozzarella la quale, con la sua pasta elastica e liscia, costituisce tuttavia esclusivamente l’involucro del formaggio fresco: al suo interno, infatti, è riposto un cuore morbido e cremoso ripieno di pasta filata e panna freschissima, a cui la stracciatella deve il suo nome. Tipica della regione Puglia, e nata ad Andria negli anni ’50 del XX secolo, la stracciatella ha un gusto unico, delicato, golosissimo e, grazie alla sua morbidezza, costituisce il perfetto amalgama per gli altri ingredienti del nostro panino gourmet Capriccio.

Il sapore corposo del pesto di basilico e mandorle

Già, perché il secondo ingrediente del nostro panino gourmet è il pesto di basilico e mandorle, un tipico lavorato che aggiunge al classico pesto di basilico un ingrediente proprio della regione Sicilia: le mandorle, che donano profumo ma soprattutto corposità al sugo verde per eccellenza. Si tratta di un prodotto iper energetico che, al palato, è caratterizzato da un gusto intenso per via dell’odore di basilico e mandorle, capace tuttavia di fare da perfetto contrappeso alla delicatezza della stracciatella per un sapore perfettamente equilibrato e davvero ricco.

Un twist di gusto ed energia: i pomodori secchi

Ma il vero tocco finale del nostro panino gourmet Capriccio, quello per cui viene da esclamare “è veramente la morte sua”, è rappresentato dai pomodori secchi ripassati sott’olio. Un prodotto tipico di tutte le regioni più assolate d’Italia, un vero e proprio concentrato di energia che viene sprigionato in ogni boccone al sapor di sole e di mare. Eppure, il gusto dei pomodori secchi, che se assunti da soli rischierebbero di essere troppo pungenti, sono, anche grazie alla viscosità dell’olio, il perfetto match con gli ingredienti visti poco sopra, ossia la delicatezza della stracciatella e la corposità del pesto di basilico e mandorle.

Non vedi l’ora di addentare il nostro panino gourmet Capriccio?