k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Il re nato a Zibello.

La tradizione secolare del salume più nobile: sua maestà il Culatello. 

Fiore all’occhiello della gastronomia italiana e protagonista indiscusso delle nostre ricette, il Culatello di Zibello DOP è un grande patrimonio fatto di aromi e sapori unici, ma anche di sapienza, rispetto e dedizione. Nei nostri locali, le ricette in cui è presente il Culatello di Zibello DOP sono tra le più richieste e apprezzate, tanto che negli anni si è affermato come una delle specialità simbolo del nostro lavoro.

La qualità e l’origine di questo salume eccezionale è garantita dal Consorzio per la Tutela del Culatello di Zibello, ente preposto alla difesa della provenienza, della tradizione e di una lavorazione che si tramanda da secoli. Il Consorzio è formato da 23 produttori autorizzati, tra cui Negroni, il nostro partner di fiducia nella fornitura di questa prelibatezza. La produzione del Culatello è limitata a Zibello, in provincia di Parma, e in pochi altri comuni limitrofi. Chi vuole realizzare il Culatello lo deve fare qui, sulle rive del Po, nel cuore di quella pianura padana che garantisce il microclima ideale per la lenta maturazione dei salumi. Solo così si possono sviluppare i profumi e i sapori che rendono il Culatello di Zibello uno degli alimenti più celebri e pregiati al mondo.

articolo-culatello-orizzontale.jpg

Fino a pochi decenni fa, il Culatello non era molto conosciuto. O almeno, non tanto quanto altri parenti nobili, come il Prosciutto di Parma per esempio. Il suo consumo era concentrato nella zona di origine e tra le poche famiglie italiane che se lo potevano permettere. Questo ha frenato le imitazioni e ha reso più semplice la salvaguardia di tecniche di lavorazione che affondano le proprie radici nel Medioevo. Noi siamo stati tra i primi locali milanesi a puntare su questa specialità, contribuendo all’incremento della sua fama e placando la fame di chi ama i sapori autentici delle tipicità locali. 

Il re dei salumi è l’ingrediente cardine di alcuni panini storici. Accompagnato da brie, pera, limone e pepe nel Blues, o da gorgonzola e marmellata di fichi nel nostro Sheila, il Culatello di Zibello DOP si esalta anche nelle combinazioni più originali e sorprendenti.

Tutti i nostri ingredienti sono il frutto di una selezione basata sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità del fornitore. Per approfondire le loro origini, ti invitiamo a visitare le nostre pagine social. Ma se tra un Tonnetto del Mediterraneo e un caprino al vino bianco ti dovesse venire l’acquolina in bocca, ti conviene visitare uno dei nostri locali. Ti aspettiamo.