Non bisogna essere un membro della Royal Family per saperlo: il roast beef è un alimento prelibato e gustoso, foriero di sostanze nutritive importanti. E, soprattutto, perfetto se abbinato a una salsa, delicata ma allo stesso tempo decisa, capace di “inumidire”, ammorbidire, e insieme dare risalto a questo taglio tipico della tradizione culinaria anglosassone.
Leggi di più: Roast beef di Fassona: dalla tradizione anglosassone a quella italiana
Lo sappiamo bene noi di Panini De Santis, che con il nostro Adam abbiamo dato vita a un panino gourmet per veri amanti della carne e dei gusti delicati ed equilibrati. Assieme al re del nostro panino gourmet, il roast beef di Fassona, abbiamo infatti voluto aggiungere alcuni ingredienti che potessero accompagnare, senza tuttavia smorzare, il gusto prelibato di questo taglio così unico nel suo genere. E così, dando libero spazio alla fantasia, abbiamo scelto di unirvi anche cuori di lattuga e pomodoro per una nota vegetale ma, soprattutto, una maionese… tutta particolare. Se sei curioso di saperne di più, in questo articolo vediamo insieme tutti gli ingredienti del nostro panino gourmet per immergersi in un’esperienza culinaria very good!
Il roast beef di Fassona
Come abbiamo avuto modo di accennare, il roast beef di Fassona è il vero protagonista di Adam. Pietanza tipica della tradizione culinaria anglosassone, e per questo molto diffuso non solo in Gran Bretagna ma anche in USA e in Canada, questo taglio è entrato a far parte della nostra cucina solo in tempi recenti. C’è chi sostiene, infatti, che il roast beef sia stato importato in Italia da Giuseppe Mazzini, dando così origine al roast beef di Fassona, ma qualunque sia la sua storia, la verità è che per ottenere un buon risultato il taglio più indicato è il controfiletto della carne di Bovino di Razza Piemontese, la Fassona appunto, molto magra ma anche tenera.
Potrebbe interessarti anche: Giorgia, il nostro panino gourmet per palati sopraffini