k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Masterago, il nostro panino gourmet per gli amanti del formaggio

Un noto detto lombardo recita “La boca l’è mai stràcä, se la sa mìa de acä”. Che, letteralmente, suona come “la bocca non è mai stanca se non sa di vacca” e che, traslato, significa che un pasto non può essere considerato concluso se non si è ancora mangiato un pezzo di formaggio. In alcune fasi della storia si pensava infatti che il latte e i latticini aiutassero la digestione e perciò erano consigliati a fine pasto, mentre ai giorni nostri questo detto ha assunto il significato di assurgere qualsiasi tipo di cacio a elemento indispensabile dell’alimentazione quotidiana.

Lo sappiamo bene noi di Panini De Santis, che con il nostro Masterago abbiamo voluto dare pieno risalto al prodotto caseario declinato secondo diverse ricette, veri e propri fiori all’occhiello della nostra tradizione enogastronomica, creando un panino che vada bene per diverse categorie di persone: non solo per gli amanti del formaggio ma anche per chi, per scelta o regime alimentare imposto, non vuole ricorrere al consumo di carne o pesce, preferendo a questi alimenti i latticini. Pertanto, in questo articolo vediamo assieme quali sono gli ingredienti nel nostro panino gourmet Masterago, assaporando, paragrafo per paragrafo, ciascuno di loro: iniziamo!

La fontina DOP

Una fetta di fontina per il nostro panino gourmet Reggio su un piatto rosso con iscrizioni cinesi con pomodori interi.

Come abbiamo già avuto modo di dire, la fontina DOP è la vera regina dei nostri panini gourmet. Non poteva dunque mancare nemmeno nel nostro panino gourmet Masterago, con il suo sapore inimitabile e la sua capacità di fondere con le alte temperature. Profumo intenso, sapore dolce e pasta morbida sono gli elementi che ci hanno letteralmente conquistati e che ci hanno portati a pensare che non potesse esistere ingrediente migliore da cui partire per farcire un panino gourmet a base di formaggio. La sua qualità DOP, poi, non fa che aggiungere valore a un prodotto già di per sé ottimo: il riconoscimento di “Denominazione di Origine Protetta” è infatti merito del territorio in cui nasce, che fornisce il foraggio per le bovine di razza Valdostana (Pezzata Rossa, Pezzata Nera e Castana) che producono il latte che viene poi cotto e lavorato secondo un procedimento accurato e sapiente.

Leggi anche: Fontina DOP, la regina dei nostri panini gourmet

Il brie

Una fetta di brie tagliata per il nostro panino gourmet Masterago e due cracker con due fette di fontina su un piatto nero.

Formaggio francese vaccino a pasta molle e crosta fiorita, il Brie deve il suo nome all’omonima regione della Francia in cui è prodotto. Il suo sapore delicato si incontra e scontra con le sue diverse consistenze, che si alterano ed esaltano quando il formaggio fonde: ecco perché noi di Panini De Santis abbiamo voluto inserirlo nel nostro panino gourmet Masterago fuso, ossia quando è in grado di dare il meglio di sé al palato (specie, poi, quando unito al sapore deciso della fontina DOP). Questo formaggio, poi, ha una storia che non potevamo non ignorare: sembra infatti che Carlo d’Orléans lo regalasse alle dame della corte come gratifica, il che rende il nostro panino gourmet un vero e proprio imbottito.. reale!

Il caprino di latte vaccino

Un rotolo di caprino tagliato per il nostro panino gourmet Masterago e due cracker impilati con una fetta di brie su un tagliere e coltello sporco.

Un caprino di latte di vacca? Ebbene sì! Non potevamo scegliere accompagnamento migliore per chiudere il nostro trittico di latticini per il panino gourmet più goloso del nostro menù. E il motivo è presto detto. Il caprino di latte vaccino, per altro cotto con il vino bianco, ha la consistenza morbida e quasi spumosa di un caprino ma è fatto con latte di mucca: il latte di capra, infatti, avrebbe un sapore troppo forte, che rischierebbe di appesantire un panino gourmet che non potremmo certo definire light; il latte vaccino, invece, con la sua naturale dolcezza, accompagna gli altri due caci senza dare fastidio al palato e conferisce a ogni boccone morbidezza e scioglievolezza.

La pera e la rucola

Due pere mature, usate per il nostro panino gourmet Masterago, sul ramo di un pero con foglie verdi.

Dobbiamo ancora una volta attingere dalla saggezza popolare per spiegare l’inserimento di questo ingrediente nel nostro panino gourmet Mastergo: il detto, infatti, vuole che “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Frutta e formaggi insieme sono, difatti, un connubio davvero vincente, non solo per l’accostamento di un sapore dolce e zuccherino con uno più salato e intenso, ma anche per la capacità di questi due ingredienti di dare il corretto apporto nutrizionale a qualsiasi pasto. Ed ecco che l’inserimento del gusto dolce e leggero, ma anche fresco e quasi acidulo, della pera nel nostro panino gourmet Mastergo fa da vero bilanciatore di sapore, fornendo al palato un twist di contrasto ma anche una fonte di freschezza. A seguirla in questa missione c’è anche la rucola che, come ogni tipo di insalata, fa da vero sgrassatore e conferisce un gusto tutto particolare al panino gourmet.

Salsa rosa, limone e pepe

Non potevamo non concludere il nostro panino gourmet Masterago con quello che è ormai il nostro marchio di fabbrica: salsa rosa, limone e pepe conferiscono infatti all’intero prodotto freschezza e gusto, ma anche la giusta cremosità per ammorbidire ogni boccone (e una scusa in più per leccarsi le dita alla fine del pasto).

Curioso di provare il nostro panino gourmet Masterago? Non aspettare altro tempo:  cercalo subito nel nostro menu e vieni a provarlo in uno dei nostri negozi!