k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Panini da Reali: il mix con Prosciutto Crudo di Parma DOP più buono di Milano

Primizia Made in Italy e ingrediente prelibato del nostro menù, il Prosciutto Crudo di Parma DOP rappresenta una componente storica della cucina italiana apprezzata in tutto il mondo. Un salume che porta la corona da millenni sulle nostre tavole e che irradia di un gusto indimenticabile e deciso anche un semplice panino. E noi di De Santis, che in fatto di panini siamo maestri da mezzo secolo, continuiamo a proporre un mix di prodotti pregiati dove il crudo sta in cima per eccellenza!

Eccellenza di gusto dai banchetti romani

Già in epoca romana, il prosciutto di Parma – dal latino perexsuctum, letteralmente asciugato – era la materia portante dei banchetti reali, apprezzato soprattutto per il suo gusto versatile e raffinato che lo rendeva un piatto di alto livello da accostare a del buon vino rosso.

Basti pensare che le prime testimonianze sulla lavorazione delle cosce di suino in territorio parmense risalgono a Catone il Censore nel III sec. a.C., in quale riporta, nel suo De re Rustica, la prima ricetta storica di come si fa un buon prosciutto. Il che è confermato da Marco Terenzio Varrone, che nel I sec. a.C. narrava dei Galli come i maggiori esperti nella lavorazione delle carni suine, aggiungendo che a Roma si importavano all’epoca prosciutti di produzione della Gallia Padana.

Una storia antichissima che ha fatto delle cosiddette “Terre Matildiche” un simbolo di genuinità e di tradizione, nonché fonte di gusto e sapore di illustri palati. Come quello Gioacchino Rossini, famoso per le sue composizioni ma anche per i suoi gusti raffinati, che utilizzava il prosciutto crudo di parma nelle sue prelibate ricette; o quello Giuseppe Verdi, di cui si narrano banchetti a base di crudo presso i salotti della contessa Maffei.

Ma quanto ci sentiamo orgogliosamente illustri oggi degustando il Prosciutto Crudo di Parma DOP?

DOP: la sigla di un territorio inconfondibile

Con la sigla DOP, Denominazione di Origine Protetta, il Prosciutto Crudo di Parma si designa nel mondo tra i prodotti legati in modo univoco alla zona geografica di cui portano il nome, un’area estremamente limitata in grado di offrire le condizioni climatiche ideali per una stagionatura naturale, da cui nasce la sua inconfondibile dolcezza e gusto.

In questo piccola zona nella provincia meridionale di Parma, sorge il consorzio che dal 1963 garantisce la salvaguardia e la tutela della qualità del prodotto: metodi all’avanguardia, ma sempre legati alla tradizione, per cui il passato rappresenta il vero punto di forza di tutto l’iter produttivo.

Dalle colline parmensi ai panini De Santis

Da sempre, il Prosciutto Crudo di Parma DOP è il risultato di una lavorazione completamente naturale senza conservanti e né additivi, per un risultato buono, sano e genuino, a cui fanno da garanti il tempo e il vento delle profumate colline parmensi.

Tradizione, gusto e genuinità: tutte caratteristiche che rimandano all’esperienza decennale di De Santis, un mondo farcito di passioni, dove la memoria, l’origine delle ricette e la qualità degli ingredienti, vi condurranno, morso dopo morso, nella Milano più suggestiva e segreta. Siamo partiti in origine con 200 ricette, nate direttamente dal nostro profondo rapporto con la città e i suoi abitanti. Su ispirazione delle persone e dei loro desideri abbiamo dato sfogo alla nostra creatività, puntando a quegli ingredienti genuini provenienti da territori che sanno di coltivare l’eccellenza.

Nascono così i nostri panini reali a base di Prosciutto Crudo di Parma DOC! C’è Ronny, un tripudio di sapori, dove abbinato al crudo troverai brie, mozzarella, crema al tartufo bianco, limone e pepe. E il Gianmarco, dove il crudo si adagia con caprino di latte vaccino, basilico, pomodoro, origano e sale. Il tutto racchiuso nella fragranza di un panino piastrato sul momento, per un pasto sano dal sapore autentico e assolutamente da ripetere!

Ti aspettiamo a Milano nel nostro storico locale in via Magenta o presso le nuove sedi di via Battisti o nel cuore della città alla Rinascente. E se non sei in zona, ma hai un’irresistibile voglia di panini De Santis, fai la tua ordinazione delivery a distanza. In men che non si dica, saremo da te per offrirti la pausa di gusto d’eccellenza che stavi aspettando!