k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow us

Get inspired

Subscribe to our Newsletter for news on latest products and sales

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Search

Reggio, il nostro panino gourmet che parla il dialetto emiliano

Terre calde e afose d’estate e rigide e freddissime d’inverno, perfette per la maturazione di golosissimi prodotti tipici che hanno bisogno di forti sbalzi termici per raggiungere il loro inimitabile gusto; terre ricche di storia, dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale, in grado di raccontare storie di genti e di culture di tutto il mondo; terre d’incanto, che si tingono di verde e di fiori in primavera per poi diventare rosse e gialle d’autunno. Parliamo, insomma, delle terre della provincia di Reggio Emilia, una città a cui la regione deve, in parte, il suo nome e una cultura che ha dato i natali, tra gli altri, anche a prodotti enogastronomici iconici dell’intera Penisola.

Potrebbe interessarti anche: Emiliano, il nostro panino gourmet con tutte le prelibatezze dell’Emilia Romagna

E proprio da qui noi di Panini De Santis siamo partiti per realizzare il nostro panino gourmet Reggio, che deve il suo nome alla città e buona parte dei suoi ingredienti alla cultura culinaria del luogo: un luogo che è legato alla terra e alla sua cura, quella stessa terra che, ogni anno, dona frutti per realizzare quelli che sono alcuni dei prodotti più iconici del Made in Italy, dai sapori forti e dal gusto inimitabile. Pertanto, per celebrare quella terra e quei prodotti, in questo articolo ti portiamo alla scoperta del nostro panino gourmet Reggio, addentando, morso dopo morso, ciascuno dei suoi ingredienti.

Il prosciutto crudo di Parma

Primo piano di fette di prosciutto crudo di Parma per il nostro panino gourmet Reggio.

Partiamo dal re dei prodotti enogastronomici della regione, ossia il prosciutto crudo di Parma: un salume, crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche di suini di razze iscritte nel Libro Genealogico Italiano e che è noto il  tutto il mondo per il suo sapore inimitabile. Dolce ma anche intenso, morbido o più stagno, a seconda del grado di stagionatura, il prosciutto crudo di Parma è anche il re del nostro panino gourmet Reggio: merito di una lunga tradizione, fatta di conoscenza, amore e sapere, che ha reso questo un prodotto buono, ma anche sano e genuino. Sì perché il prosciutto crudo di Parma  è perfetto  per tutti, anziani, grandi e piccini, e con il suo gusto  inimitabile è apprezzato non solo in regione  ma anche nell’intera Penisola e, addirittura, in tutto il mondo.

Leggi anche: Panini da Reali: il mix con Prosciutto Crudo di Parma DOP più buono di Milano

La fontina

Una fetta di fontina per il nostro panino gourmet Reggio su un piatto rosso con iscrizioni cinesi con pomodori interi.

Non si tratta, in questo caso, di un’eccellenza del territorio reggiano, quanto di un prodotto tipico della Valle d’Aosta. Eppure, con il prosciutto crudo di Parma, questo latticino dal sapore inimitabile condivide tradizione e passione, oltre che una storia che parla 100% in italiano. Non solo. Il gusto senza eguali di questo cacio, dolce ma anche  intenso a  seconda  del grado di stagionatura, si sposa benissimo con quello della carne del più famoso prosciutto nostrano, donando, a ogni boccone, senso di pienezza e di golosità, senza tuttavia appesantire.

Può interessarti anche: Fontina DOP, la regina dei nostri panini gourmet

I funghi porcini

Un cesto con tanti funghi porcini su sfondo di alberi di bosco per il nostro panino gourmet Reggio.

Torniamo ora nel sottobosco delle colline reggiane, là dove i tassi fanno la tana e i picchi becchettano sul tronco degli alberi per costruire il proprio nido inespugnabile: qui, infatti, tra un castagno e un nocciolo, crescono delle spore prelibatissime che prendono il nome di funghi porcini. Un’altra eccellenza del territorio reggiano, la cui ricerca implica impegno e pazienza, amore e rispetto per la natura ma anche grande conoscenza in tema di raccolta di funghi. Il loro sapore, delicato ma deciso al tempo stesso, e la loro consistenza, morbida e carnosa, li rendono l’ingrediente perfetto per chiudere il trittico delle delizie del nostro panino gourmet Reggio: a loro, poi, abbiamo deciso di abbinare anche salsa rosa, limone e pepe per un gusto  che sia davvero avvolgente e per un panino gourmet che parli davvero il dialetto emiliano: addentarlo sarà come perdersi nei boschi delle colline reggiane, alla ricerca di strani animali narrati nelle storie della tradizione popolare.

Curioso di provare il nostro panino gourmet Reggio? Non aspettare altro tempo:

Cercalo subito nel nostro menu

E vieni a provarlo in uno dei nostri negozi!